Da 30 anni Federsanità, la Confederazione delle Federsanità Anci Regionali, continua a favorire azioni e politiche finalizzate a promuovere percorsi di integrazione socio-sanitaria e socio assistenziale con il proposito di migliorare la “presa in carico” dei pazienti. A celebrare un successo che dura ormai da tre decenni, il 20 e 21 ottobre 2025 alle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma si terrà l’evento “Trent’anni di visione e innovazione per l’integrazione sosciosanitaria, con lo sguardo rivolto al futuro”.
Proprio la volontà di continuare questa missione e di caratterizzare anche gli anni a venire con progetti e idee capaci di permettere il cambiamento ha portato Federsanità a organizzare in ogni Regione d’Italia un’occasione dedicata. In questo modo sarà possibile concentrare ogni singolo evento alle problematiche sanitarie della Regione.
Nel caso di Roma si tratterà di una due giorni per ripercorrere il passato e rivalorizzare il presente soprattutto disegnare un futuro che riguardi l’assistenza integrata, mantenendo sempre uno sguardo rivolto alle sfide dei prossimi anni. I due giorni offriranno uno spazio di confronto tra istituzioni, management sanitario, professionisti e amministratori locali. Il proposito finale è quello di tracciare nuovi percorsi che portino ad una salute integrata e soprattutto equa.
In preparazione del Trentennale dell’associazione, Federsanità ha organizzato attraverso il suo Forum dei Direttori Generali un ciclo di incontri itineranti dedicati proprio ai Dg delle Aziende Sanitarie. Il percorso si concentra sulle Aree territoriali. “Ogni tappa sarà un’opportunità per condividere esperienze modelli e soluzioni innovative”, aveva spiegato il Dg AOU Policlinico Umberto I e Presidente Nazionale di Federsanità, Fabrizio D’Alba, in occasione della presentazione di questo percorso.
Gli eventi, però, si caratterizzeranno per un approfondimento di tutti gli aspetti dell’ambito sanitario, compreso quello della sicurezza degli ambienti ospedalieri. A specificarlo il direttore generale di Evolve, Francesca Romana Bellipanni, che ha voluto ricordare l’importanza di un “settore sanitario che cresce e si sviluppa in ogni sua parte, senza tralasciare alcun aspetto. Al fianco delle evoluzioni specificamente mediche e della presa in carico dei pazienti, appare fondamentale concentrarsi anche sulla sicurezza di queste strutture, che quotidianamente ospitano migliaia di persone”.
Il programma degli incontri è stato guidato da Davide Minniti Dg dell’AO San Luigi di Orbassano di Federsanità Anci Piemonte, Katia Belvedere Dg di ISPRO di Federsanità Anci Toscana, Giuseppe Russo Dg ASL Napoli 3 Sud di Federsanità Anci Campania e Giuseppe Giammanco Dg AO Arnas Garibaldi di Federsanità Anci Sicilia.
Al centro delle politiche future che saranno adottate da Federsanità vi è anche la definizione di politiche di innovazione clinica e organizzativa attraverso la valutazione delle tecnologie sanitarie. Il proposito è quello di adottare metodologie strutturate che si adattino al contesto attuale, in cui le risorse a disposizione sono limitate e la domanda di cure è in costante crescita.
Difforme, “Federsanità, 30 anni tra innovazione e cura: i propositi del presente e le sfide del futuro”, 08/10/2025.
Leggi l’articolo originale